Ti trovi in: Home page > News > Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici

Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici

Si è recentemente costituita presso il Museo del Po di Revere (Mantova) l'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, che si occupa dello studio e valorizzazione degli impianti molitori sul territorio nazionale. L'interesse è rivolto, naturalmente, anche ai mulini natanti, gli straordinari opifici descritti da Bacchelli nel suo Il mulino del Po, che rivestono diretto interesse anche per tutti coloro che si occupano di storia ed etnografia navale delle acque interne.

Ecco cosa si propone l'associazione:

L’ Associazione intende riunire proprietari, studiosi ed appassionati di mulini per raggiungere i seguenti scopi:

 

Ø Promuovere la riscoperta e la valorizzazione culturale e turistica dei mulini per salvaguardare la loro valenza storica, architettonica e meccanica, anche favorendo la creazione di cantieri di restauro, ristrutturazione e mantenimento.

Ø Censire e mappare i mulini esistenti in Italia e creare un archivio e una biblioteca tematici.

Ø Incoraggiare e sostenere la pubblicazione di saggi, ricerche, tesi di laurea, audiovisivi e riviste destinate a far conoscere l’esistenza, le caratteristiche artistiche nonché le tradizioni, la sociologia e la storia dei mulini.

Ø Promuovere eventi( conferenze, seminari, mostre, concorsi, gemellaggi, itinerari) per la conoscenza e conservazione dei mulini.

Ø Attivarsi per promuovere normative che facilitino le pratiche amministrative ed abbattano i costi per le ristrutturazioni, la captazione delle acque, il funzionamento e la tassazione dei mulini storici.

Ø Attivarsi per la nascitadi sezioni locali di amici dei mulini e pe collegare l’ Associazione con quelle similari italiane ed estere.

 

Che cosa proponiamo

 

Se sei interessato ti proponiamo di iscriverti alla nostra Associazione. L’iscrizione ha un costo di 15 euro/anno; darà il diritto di partecipare alle nostre attività e, se ne avrai tempo e voglia, di costruire assieme il percorso per raggiungere gli obiettivi sopra elencati. E’ terreno vergine e c’è spazio per il contributo di tutti.

C’è chi all’estero ha già percorso questa strada. Se vuoi avere un’idea di cosa potremo creare puoi consultare il sito della “Féderation Des Moulins de France”.

 

L'ISTIAEN saluta con piacere la nascita di questa nuova associazione, con cui auspichiamo contatti e future collaborazini. Tutti coloro che fossero interessati possono rivolgersi al seguente indirizzo:

Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, presso Museo del Po, Piazza Castello, 12, 46036 Revere (Mantova).


< indietro | stampa